Campus del Cambiamento - Per-corsi online di impatto per cambiare vita, territorio e società
Vola solo chi osa farlo

Spesso quando stiamo per aprire una porta che rappresenta una scelta importante abbiamo paura. E’ quello che sento io ora di fronte al fatto, ancora una volta, che non potrò mai sapere cosa c’è veramente dietro quella porta se non la spalanco. Ora la porta è aperta ma fino a quando non premerò il bottone invia su questa email, rimarrò fermo sull’uscio. Tiro un sospiro e rifletto su cosa mi ha portato fin qui. Guardo i volti dei compagni e delle compagne che sono al mio fianco in questa scelta, pront* a fare il passo con me, consapevoli che il vero viaggio è il processo, la vera scelta è come e non dove. Credo che nella vita ci siano rari momenti in cui il tempo rallenta e si ferma. Un tempo in cui sei in contatto con il profondo te e l’immenso tutto. Sono grandi opportunità.

www.campusdelcambiamento.it/artefice/

Cos’è questa porta? E’ principalmente una scelta di fiducia in sè e nelle proprie emozioni, dare ascolto a ciò che si sente, per attraversare quella soglia con consapevolezza, senza obblighi o disperazione.
E’ un portale di accesso alla banchina dove abbiamo ormeggiato il veliero del Campus del Cambiamento. Questa nave aspetta me, te, noi e le altre persone che desiderano imbarcarsi per un viaggio metaforico lungo un anno, con l’intento di migliorare noi stess* e costruire una vita più appagante e ricca di significato, ponendo le basi per un mondo più allegro, equo e rispettoso.
Una meravigliosa avventura fatta di ricerca e di scoperta, in cui veleggeremo per sperimentare insieme potenti strumenti evolutivi. Incontreremo magici personaggi che hanno scelto di mettersi in gioco e che ogni giorno si dedicano a spingerci un passo avanti ispirandoci con le loro scelte e la loro umanità. Luoghi che pensiamo a volte possano non esistere.
Preferiamo il dubbio alla certezza, la speranza alla rassegnazione, l’empatia al giudizio, la lentezza alla velocità, questa è la bussola che ci accompegnerà e sosterrà.

Bene, un ultimo pensiero va ad immaginare quanti altr* di voi che sono entrati in relazione con i valori del campus faranno questa scelta. Non è la prima volta nella vita che propongo alle persone di unirsi, forse perchè è nella ricerca di unità e nello sviluppo di una comunità capace di assumersi il rischio che ogni cambiamento richiede che ripongo la più grande opportunità di significato ed evoluzione per tutti noi.

Ora vado. Lascio i meravigliosi dettagli del viaggio alla sintesi che troverai oltre la porta.
Vado alla banchina, salgo la scaletta e poi fino a poppa. Mi appoggio al bordo, ascolto il vento e guardo il varco da cui sono arrivato. Chi vedrò sbucare? Chi arriverà? Quanti saremo? Un dubbio veloce mi attraversa e la paura di essere solo mi da un brivido.
Non è vero, ora vedo noi, le persone con cui ho condiviso il sentiero fino a qui che mi guardano e sorridono complici. Il nuovo viaggio è già cominciato …

Davide … e tutta la banda del Campus!
Ti aspetto, ti aspettiamo.

www.campusdelcambiamento.it/artefice/