Un per-corso per imparare a surfare tra obiettivi (cosa), processi (come) e persone (chi), incoraggiando la cooperazione, promuovendo la comprensione reciproca e coltivando la responsabilità condivisa.
Concepire la trasformazione come raggiungibile. Fare l'esperienza di una trasformazione guidata con strumenti di facilitazione, conoscendoli nella pratica. Avvicinarsi al concetto del “campo”, riconoscendo I propri doni e Dragoni (punti ad essere trasformati).
Prendere confidenza con i diversi aspetti che caratterizzano un gruppo intenzionale, ovvero che esiste grazie ad una libera scelta dei singoli. Introdurre modalità che aiutano a rispondere alle domande: Chi siamo? Perchè siamo insieme? Come stiamo insieme? Come raggiungiamo i nostri obiettivi? Chi prende le decisioni e come?
Sperimentare le regole dell’assenso in forma di gioco nel momento in cui si presenta una scelta tra più opzioni (persone da eleggere, opzioni tra cui scegliere, etc…). Prendere decisioni insieme in equivalenza, trasparenza ed efficacia.
Approfondire i motivi per cui lavorare con gli altri è sempre più importante, fornire una bussola per orientarsi su come lavorare con gli altri in modo efficace.
Classe 1986, scopre gli ecovillaggi l’ultimo anno di Università. Con grande motivazione, prosegue la formazione in ambito comunitario. Nel 2013, scrive il libro per Terra nuova Edizioni e fonda la Torre di mezzo. Mamma, facilitatrice, instancabile attivista, cofondatrice di FacilitArte, da 13 anni sostiene RIVE (Rete Italiana Villaggi Ecologici) e più recentemente Transistor network.
Consegue una formazione completa presso l’Istituto di Facilitazione Europeo (IIFACe) e al Forum-ZEGG e al Coaching Trasformazionale e Sistemico. È coordinatore e formatore presso Facilitarte e l’Accademia di Facilitazione e Trasformazione, dei quali è co-fondatore. Delfino è anche padre di tre figli, birraio, cantastorie, panettiere, costruttore e molte altre cose lungo la strada di arrivare a essere… se stesso.
Gerardo si occupa professionalmente di progettazione, gestione di percorsi di facilitazione, cambiamento organizzativo e coinvolgimento degli stakeholders. Lavora nel pubblico, nel privato e nel no profit, sia in Italia che all’estero. Dal 2006 è professore a contratto all’Università di Trento presso il DICAM – INGEGNERIA CIVILE AMBIENTALE E MECCANICA, corso su “Approcci alla cooperazione e metodi partecipati di progetto”. Attualmente è all’interno nel board dell’Associazione Internazionale Facilitatori.
Facilitatore e formatore, aiuta i gruppi intenzionali e le organizzazioni a realizzare i loro progetti, più felicemente e con risultati migliori. Girando l’Italia e il mondo per molti anni ha incontrato il Movimento delle Transition Town, dove ha avuto l’opportunità di formarsi e praticare nuovi strumenti di progettazione. Pioniere in Italia della Governance Dinamica (Sociocrazia) – un modello organizzativo e un metodo decisionale con cicli di apprendimento continuo – facilita gruppi e organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi, accrescendo il proprio benessere relazionale ed economico.
- Il cambio di sguardo e di paradigma;
- Attività: Animali del Qi Kung;
- La scelta dell'itinerario proprio;
- Riconoscere ciò che è;
- Il sogno che guida;
- La nuova forma emergente;
- Le emozioni come forze (che mantengono in movimento);
- Tornando alla base di partenza;
- La celebrazione come valutazione;
- La Raccolta;
Prezzi IVA inclusa
Soddisfatti o rimborsati entro 7 giorni
L'arte della Facilitazione
Francesca Guidotti
Efstathios Mavridis (Delfino)
Gerardo de Luzenberger
Pierre Houben
I webinar dal vivo si terranno alle 21:15 nei giorni: 3 - 10 - 17 - 24 - Marzo
€ 37
4 Webinar dal vivo con il docente, video-lezioni registrate e interazione con la classe.
Prezzi IVA inclusa
Soddisfatti o rimborsati entro 7 giorni
L'arte della Facilitazione
Francesca Guidotti
Efstathios Mavridis (Delfino)
Gerardo de Luzenberger
Pierre Houben
I webinar dal vivo si terranno alle 21:15 nei giorni: 3 - 10 - 17 - 24 - Marzo
Borsa di studio
Per giovani under 23, studenti e disoccupati
€ 77
4 Webinar dal vivo con il docente, video-lezioni registrate e interazione con la classe.