Laboratorio filosofico con Barbasophia – La filosofia rinascimentale: una ecofilosofia?

QUANDO
10 Luglio 2021 / 10:00 - 13:00

TIPOLOGIA DI EVENTO
Laboratorio


Docente: Matteo Saudino

Programma:
Il cambiamento oggi passa per un profondo ripensamento del rapporto tra natura e essere umano. Serve elaborare una prospettiva ecofilosofica. Per far ciò possiamo contare sulle meravigliosi voci dei filosofi umanisti e rinascimentali. Il laboratorio sarà un viaggio in compagnia del pensiero di Cusano, Pomponazzi, Telesio e Giordano Bruno. 

La nostra guida – Matteo Saudino
Insegna Filosofia e Storia da 20 anni presso i licei torinesi. Ha collaborato con l’Università di Torino come docente di Istituzioni Politiche presso la SISS, scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti. Lavora come formatore per il Servizio Civile Volontario Nazionale su temi quali diritti umani, pace, democrazia, cittadinanza attiva.

Ha curato il volume Per essere Cittadini (edizioni Stylos, 2004). Ha progettato e tenuto laboratori di filosofia per bambini e ragazzi nella scuola primaria e secondaria di primo grado. E’ coautore per Pearson Paravia di manuali di educazione civica e storia.Tiene conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia.

Scrive per i siti di informazione comune-info.net e volerelaluna.it.Ha pubblicato il volume di poesie Fragili Mutanti (Eris Edizioni, 2012). E’ coautore del libro Il Prof fannullone (ed. NuovaPromo, 2017) È l’ideatore del canale Youtube di divulgazione filosofica e storica BarbaSophia che conta oltre 125.000 iscritti. E’ autore del libro La filosofia non è una barba (Vallardi editore, 2020).

 

ATTENZIONE: Viste le normative Covid il workshop è a numero chiuso, massimo 30 persone, ti consigliamo di effettuare prima possibile la prenotazione.


Per problemi legati alle prenotazioni o per ulteriori informazioni > Contatta l’assistenza del Campus

Scegli il biglietto, seleziona il numero dei posti ed effettua una prenotazione

🔴 Le prenotazioni sono chiuse per questo evento. 🔴