Il campus del cambiamento per la pace e la nonviolenza

Dal 26 al 28 maggio si è tenuto a Roma, nel quartiere San Lorenzo, l' EireneFest, il Festival del libro per la pace e la nonviolenza.

La nostra associazione, Campus Bene Comune, è stata presente!

Siamo arrivati a Roma la sera di giovedì 25, partiti da tutta Italia e accompagnati da tante emozioni... un po' d'ansia (per la nostra prima apparizione ufficiale in pubblico), tanto entusiasmo (curiosi di imbarcarci in questa nuova avventura) e un'immensa gioia perchè questa del Festival è stata una nuova occasione per rivederci dal vivo.

L' EireneFest ci ha fatto incontrare Operatori e Associazioni che, ogni giorni, si adoperano per costruire un mondo equo e solidale, dove non si ha la pretesa di eliminare alla base il conflitto, che è mezzo fondamentale per la crescita e l'evoluzione dell'essere umano, ma ci si approccia a questo in modo funzionale, con strumenti che ne permettano la corretta gestione per giungere ad una risoluzione pacifica.

Abbiamo conosciuto persone fantastiche provenienti da tutto il mondo e abbiamo avuto modo di farle entrare all'interno del Campus e far conoscere il progetto dell'associazione.

Abbiamo stretto amicizie e nodi nella rete, che diventeranno la base di nuove collaborazioni di cui, siamo sicuri, sentirete parlare presto.

Marco Inglessis, co-fondatore dell'EireneFest, al microfono del nostro Fausto,

spiega l'importanza di fare rete e agire insieme per un obiettivo comune.

Molti, incuriositi, si sono avvicinati alla nostra coloratissima postazione, da cui abbiamo offerto la possibilità, colta dai più ardimentosi, di mettersi in gioco con "L'insostenibile leggerezza dell'io", una vera e propria bilancia,, per riflettere sul peso delle nostre scelte, e attirato i più golosi con i dolcissimi biscotti della pace e della nonviolenza, preparati a mano dalla nostra Sandra. A tutti, abbiamo consegnato il nostro flyer, una barchetta di carta da costruire, diventata simbolo di questo viaggio, sospinti dal vento del cambiamento.

Elemento principale del nostro stand, che ha suscitato particolare interesse, è stato l'angolo delle dirette, a cura del nostro Fausto.

A rispondere al suo microfono si sono susseguiti numerosi ospiti del festival, fra cui Annabella Coiro, Davide Tutino, Luigi De Magistris e Pasquale Pugliese.

Puoi rivedere le registrazioni delle dirette dell'EireneFest sul nostro canale YouTube - ISCRIVITI -, dove troverai una playlist dedicata!


Tutto questo ci ha aperto nuove finestre e offerto diverse prospettive sulle tematiche trattate. Ci ha consentito di interrogarci e alcune domande ancora riecheggiano: Da dove nasce il conflitto? Cosa può fare ognuno di noi per contribuire al mondo di pace che desideriamo? Cosa può fare il Campus?...

Torniamo a casa con una nuova spinta propulsiva, ricaricati di energia e pronti ad andare avanti e proseguire nel nostro viaggio.

Vogliamo continuare a lavorare per diffondere la conoscenza e favorire la consapevolezza, perchè questa è alla base di ogni risveglio e ogni cambiamento.

Tirando le somme, qualche ora di sonno l'abbiamo persa, ma ciò che ci portiamo da questa esperienza è molto di più.

Crescere insieme e condividere, occhi negli occhi, tenendoci per mano, ridere e piangere... tutto questo non ha un prezzo ma è talmente prezioso da generare un sentimento di profonda gratitudine in ognuno di noi.

Questa energia ci ha ritemprati e dalla nostra nave, stretti gli uni agli altri, osserviamo l'orizzonte e teniamo saldo il timone: direzione nuovo mondo!

Questo è il motore che ci muove: desideriamo coinvolgere sempre più persone, con la gioia di fare e con tanta passione e amore, perchè insieme siamo più forti!


La ciurma del Campus del Cambiamento

SALI A BORDO ANCHE TU?

One Reply to “Il Campus del Cambiamento per la pace e la nonviolenza – EireneFest23”

Giorni molto intensi😍
Li ricordo con piacere e gioia
Un’esperienza che rimane nel cuore❤️

Sono molto grato di averla vissuta e con questo articolo l’ho ripercorsa con ulteriori nuove emozioni 🤗

Viva la pace e la nonviolenza, viva il campus bene comune, viva l’amicizia e la fratellanza 💪🏳️‍🌈🥂

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *