fbpx

I PER-CORSI ONLINE DI CAMPUS DEL CAMBIAMENTO

Zen Occidentale


Riprendi contatto con la mente, le emozioni e il corpo

Crescere attraverso la sperimentazione diretta verificando la ricchezza e l’abbondanza delle risorse che la natura ti ha regalato.

Partecipa al corso on-line

6 Moduli didattici

26 Video Lezioni

6 Seminari on-line interattivi

Materiali di approfondimento

Strumenti di discussione

→ NON PERDERE QUESTA OCCASIONE ←

una co-produzione…

Libera Università di Alcatraz
Campus del Cambiamento - Per-corsi online di impatto per cambiare vita, territorio e società

“Rimanere allievo è il segreto di ogni maestro.”

GUALTIERO MARCHESI

A chi è rivolto

Hai passato almeno dieci anni a scuola per imparare a dire cose intelligenti?

Ma molto probabilmente non hai trascorso neppure un’ora a re-imparare a utilizzare la tua voce naturale. E neppure un’ora a osservare che cosa succede nella tua mente mentre parli.

Puoi vivere 20 giorni senza mangiare, pochi giorni senza bere, pochi minuti senza respirare. Quindi il respiro è importante. Quanto tempo è stato dedicato dai tuoi insegnanti per mostrarti come si respira in modo naturale?

Hai seguito centinaia di ore di educazione fisica e forse hai praticato a lungo uno sport. Quanto tempo hai investito per capire come funzionano la tua muscolatura, i tuoi riflessi e la tua capacità di coordinare il movimento e renderlo esatto?

La nostra cultura è impregnata di paura e dell’idea della competizione con gli altri, puoi immaginare che la cooperazione e l’empatia siano risorse più potenti?

Se senti di voler rispondere a qualcuna di queste domande, allora questo è il corso giusto per te!

Cosa imparerai

  • Scoprire le risorse trascurate dalla nostra cultura
  • L’apprendimento attraverso la passione e il ragionamento
  • Scoprire e sviluppare le tue potenzialità innate
  • Accettare solo le idee e i metodi che possono immediatamente dimostrarti di essere validi e sensati
  • Mettere in pratica piccoli cambiamenti che ti portano lentamente, senza svolte traumatiche, a migliorare il tuo modo di ascoltare le sensazioni
  • Usare la voce e muovere il tuo corpo
  • Entrare in empatia con le persone che incontri
  • Trovare le soluzioni migliori per te valorizzando la tua unicità
  • Ripulire la tua mente dalle scorie lasciate dalla cultura della violenza, della vendetta e della sopraffazione

Lo Zen Occidentale non ha tutte le risposte ma ti dimostra che conoscere come funzionano i meccanismi elementari della tua mente, del tuo stato d’animo, del tuo corpo e delle relazioni tra esseri umani è estremamente utile.

Molte persone dicono: “Non riesco a spegnere il cervello”

Sensazione illusoria. Tu spegni il cervello continuamente. Ogni volta che ascolti una sensazione spegni il cervello razionale e metti in funzione una capacità naturale, comune a tutti gli animali di dedicare tutta la tua attenzione ad assaporare quel che il tuo corpo sente. Se provi a toccare il tuo ginocchio con la tua mano dedicandoti ad assaporare la sensazione che sperimenti, ti accorgi che non riesci a pensare qualche cosa contemporaneamente. La struttura della nostra mente non ci permette di ascoltare le sensazioni e contemporaneamente pensare. Per questo nelle tradizioni orientali ha così importanza l’ascolto.

La struttura della nostra mente non ci permette di ascoltare le sensazioni e contemporaneamente pensare. Il nostro benessere e l’efficacia delle nostre azioni dipende dall’equilibrio tra la mente razionale e quella che gli scienziati chiamano “mente emotiva”. Entrambe sono essenziali: se fai la dichiarazione dei redditi usando la mente emotiva poi ti arrestano. E non riesci a ballare o far l’amore con soddisfazione se non ti lasci andare all’ascolto delle sensazioni e continui a pensare ai movimenti che vuoi fare.

Come fanno i maestri di arti marziali a resistere alla spinta di 10 persone?

Alcune persone riescono a rendere disponibile tutta la loro forza muscolare e a ottenere risultati che sembrano impossibili perché realizzano la piena collaborazione tra muscoli e cervello riuscendo così a sfruttare appieno le leve, i muscoli secondari, la muscolatura emotiva (detta anche “profonda”). Quando avevo 18 anni restai stupefatto di fronte a incredibili dimostrazioni di forza da parte di cultori delle discipline zen. La mia formazione razionalista mi ha portato a indagare cosa genera questa super forza senza ricorrere a superpoteri. Poi finalmente ho capito, niente di magico. Come la scienza ha recentemente dimostrato abbiamo due software nel cervello, uno razionale/moderno e uno emotivo/primitivo che controllano fasce muscolari diverse fisiologicamente. Comunemente non riusciamo perché non siamo coscienti del funzionamento dei nostri muscoli e di come il cervello può mobilitarli. Fino ai 5 anni utilizzavi appieno la tua forza e te ne rendi conto se provi per un’ora a fare tutto quello che fa un bambino. Dopo un’ora sei spossato mentre il bimbo continua ad essere energico. L’argento vivo dentro ce l’hai anche tu e puoi scoprirlo rapidamente. Senza dover per forza fare i miracoli.

Il pensiero positivo non funziona. Invece il pensiero negativo funziona benissimo.

L’Occidente è pieno di venditori di illusioni che giurano che se pensi veramente positivo tutto ti andrà bene e avrai ricchezza, salute e successo. “Se vuoi puoi” è il mantra di questi personaggi.

Sarebbe bello se andassero a dire: “Se vuoi puoi” a quei milioni di madri che lavorano dall’alba al tramonto per dare da mangiare ai loro figli e non ci riescono.

Se fossero gente onesta dovrebbero dire: “Se vuoi, e hai un culo pazzesco, puoi” ma se lo dicessero non avrebbero così tanti adepti. Una pratica che invece funziona veramente bene è il pensiero negativo.

Se pensi intensamente: “Non ci riesco! Non ci riesco!” Puoi avere la certezza al cento per cento che non ci riesci! Il pensiero negativo è portentoso!

Restare con i piedi per terra e scegliere metodi che funzionano veramente ti mette al riparo da fallimenti epocali e ti aiuta a scegliere azioni che diano risultati, magari piccoli ma velocemente raggiungibili. E tanti risultati piccoli fanno una grande differenza.

Ascolta il tuo corpo, ha molto da raccontarti

Non importa cosa stai facendo. L’importante è ascoltare le sensazioni che sperimenti. Ti proporrò una serie di esperimenti che possono aumentare la tua sensibilità. Ascoltare le sensazioni è la chiave magica per entrare maggiormente in contatto con quel che desideri, riconoscere quel che ti emoziona e capire se non ti va proprio di fare qualche cosa. Le sensazioni sono il linguaggio che la mente primitiva/emotiva usa per spingerti verso il meglio che la vita ti offre. Ascoltarla è utile. Poi bisogna anche ragionarci sopra perché la mente emotiva non è infallibile. Ma è cosa buona e giusta riflettere razionalmente e poi ascoltare anche le pulsioni della tua anima. Integrare l’insieme di noi stessi ci rende più completi e capaci. Sviluppare la capacità di ascoltare quel che succede dentro di te è facile e naturale: prova a metterti in una posizione comoda, in un luogo tranquillo e prova semplicemente a portare la tua attenzione alle sensazioni del tuo corpo. Ascolta dove appoggi il tuo peso, gli odori, i suoni, i mille micro movimenti dentro di te, le variazioni di calore e di tensione. Hai una grande capacità di farlo ma è necessario regalarti il tempo che serve. Appena inizi ad ascoltarti ti rendi conto che la tua sensibilità cresce e inizi così la libera esplorazione del tuo essere profondo.

“Se hai un disiderio seguilo a tutti i costi. Questo non vuol dire stare seduto sul divano senza far niente, ma seguire la propria passione.”

JACOPO FO

4 buoni motivi per partecipare al corso…

La guida, Jacopo Fo

Un linguaggio chiaro, comprensibile, autentico e soprattutto divertente. Questo corso raccoglie l’esperienza di Jacopo Fo sulla filosofia zen. Tutto quello che c’è da sapere spiegato direttamente da chi l’ha conosciuto e sperimentato sulla propria pelle.

Scrittore di vari libri e diverse altre pubblicazioni, i suoi corsi ispirano e fanno crescere tantissime persone appassionate in tutta Italia.

Accessibile, quando vuoi

Partecipare al percorso formativo online, significa poterti organizzare come meglio per te e per la tua quotidianità. La quota di partecipazione è pensata per abbattere le barriere economiche che impediscono la diffusione dell’informazione.

Apprendimento istantaneo

Io insegno un metodo e alcuni aspetti del quotidiano che in realtà già conosci. Per questo motivo propongo esperimenti pratici che ti portano a riscoprire informazioni e modalità che hai sperimentato più volte. Proprio per questo l’apprendimento è istantaneo e una volta che hai sperimentato un aspetto della tua vita finora non messo a fuoco correttamente ti verrà naturale tenerne conto. Per questo parlo di apprendimento istantaneo.

Un percorso pratico e veloce

Un percorso di approfondimento che consente di mantenere un ritmo di apprendimento comune alla classe pur rispettando la flessibilità che questo periodo, ma in generale la nostra quotidianità, richiede.

Ci guiderà in questo viaggio…

Jacopo Fo - Lo zen e l'arte di fare l'amore - Alcatraz e Campus del Cambiamento

JACOPO FO

Jacopo Fo è uno scrittore e regista italiano.

Ha debuttato nei teatri off, con “Lo zen e l’arte di far l’amore”. Ha iniziato a diciotto anni a pubblicare vignette e fumetti per riviste specializzate underground e nel 1979 è stato tra i fondatori del settimanale satirico “Il Male”. Da allora collabora – con testi e disegni propri – a settimanali e rotocalchi come Linus, l’Espresso, Zut, Tango, Cuore, Re Nudo, King e il Corriere della Sera.

Dal 1991 scrive per “i tipi” delle edizioni Demetra e con l’attore e regista Paolo Rossi. Dal 1998 ha una propria casa editrice che porta il suo nome. Collabora a trasmissioni radiofoniche ed è il fondatore della rivista Cacao che ha portato in seguito sul web abbinata al progetto della Libera Università di Alcatraz da lui lanciato nel 1979.

Impegnato in battaglie civili e di solidarietà sociale.

Programma

Jacopo Fo - Zen Occidentale - Campus del Cambiamento
Modulo 1 – Hai un corpo, approfittane!
  1. LA CULTURA OCCIDENTALE
  2. ASCOLTARE LE SENSAZIONI È MEGLIO
  3. IL RESPIRO NATURALE
  4. LA VOCE NATURALE CONVIENE
  5. MUSCOLATURA RAZIONALE E MUSCOLATURA EMOTIVA
Modulo 2 – La velocità della mente emotiva
  • INTEGRAZIONE TRA MENTE RAZIONALE E MENTE EMOTIVA
  • DA DOVE ARRIVANO LE IDEE GENIALI
  • SPERIMENTIAMO UN BRAIN STORMING (TEMPESTA DI CERVELLI)
  • MENTE EMOTIVA E EMPATIA
  • EMPATIA E LINGUAGGIO CORPOREO
Modulo 3 – Restano solo le possibilità impossibili
  • QUEL CHE NON TI HANNO DETTO SULLE TUE CAPACITÀ
  • A SCUOLA NON TI RACCONTANO DI QUANDO QUALCUNO HA SFIDATO L’IMPOSSIBILE E INVENTATO IL FUTURO
  • A SCUOLA TI INSEGNANO LA SCIENZA DI 50 ANNI FA. LA REALTÀ È MOLTO PIÙ INTERESSANTE
  • LA FILOSOFIA DELLA VIOLENZA FA MALE ALLA SALUTE E PORTA SFORTUNA
  • COL PENSIERO LATERALE SI FANNO I SOLDI: CON I PRECONCETTI SI VA IN BANCAROTTA
Modulo 4 – Un coltellino svizzero per l’anima
  • TECNICHE AVANZATE DI BENESSERE
  • COSA SUCCEDE SE TI MUOVI LENTAMENTE
  • SE NON MUOVI UN MUSCOLO SI ATROFIZZA
  • LA VERITÀ È CHE HAI MUSCOLI DAPPERTUTTO
  • RESPIRARE NON SOLO CON LA FORZA DEI POLMONI E DEL DIAFRAMMA
Modulo 5 – Lo zen è uno stato fisiologico
  • INCAZZARSI IN MODO ZEN (E PERCHÉ I MONACI CHE SORRIDONO SEMPRE PRIMA O POI SCLERANO)
  • COS’È LO ZEN. UNA BUONA NOTIZIA HAI GIÀ VISSUTO L’ILLUMINAZIONE. MA I GURU NON TE LO DICONO
  • PRODIGI E SUPERPOTERI. PERCHÉ LA TRADIZIONE ORIENTALE INVITA I MAESTRI SPIRITUALI A IMBROGLIARE LA GENTE (PER SALVARLA)
  • DETENSIONE, INAZIONE, TREMORE, VIBRAZIONE SOTTILE
  • UN NUOVO UMANESIMO PRATICO
Modulo 5 – Prossimi passi
  • RIFLESSIONE E … COMPLIMENTI!
  • BIBLIOGRAFIA
  • FEEDBACK

Quota di partecipazione

Tutti prezzi sono comprensivi di IVA

CLASSE INTERATTIVA

€ 97

– PROMO VALIDA PER POCHE ORE –

Formula soddisfatti o rimborsati!*

Migliore scelta per l’apprendimento.

Un percorso equilibrato per mantenere un buon grado di libertà ma dare ritmo ed energia al processo educativo.

Webinar dal vivo con il maestro, video-lezioni registrate e interazione con la classe.

CLASSE INTERATTIVA +

CONSULENZA PRIVATA

€ 177

– Consulenza privata in teleconferenza con la Psicologa e Psicoterapeuta Ilaria Fontana –

Migliore scelta per l’apprendimento.

Un percorso equilibrato per mantenere un buon grado di libertà ma dare ritmo ed energia al processo educativo. Webinar dal vivo con il maestro, videolezioni registrate e interazione con la classe.

*Formula soddisfatti o rimborsati: Il rimborso potrà essere richiesto nei 7 giorni dalla data di acquisto


Ci siamo impegnati a creare un corso di altissima qualità ad un prezzo il più possibile contenuto.

Se comunque non puoi sostenerne il costo, contattaci e troveremo una soluzione. Questa è davvero un’occasione unica per prendersi il tempo di conoscere ed approfondire le tematiche direttamente dai migliori riferimenti italiani in materia.

Quota di partecipazione

Tutti prezzi sono comprensivi di IVA

CLASSE INTERATTIVA

€ 97

€ 67

– PROMO VALIDA PER POCHE ORE –

Formula soddisfatti o rimborsati!*

Migliore scelta per l’apprendimento.

Un percorso equilibrato per mantenere un buon grado di libertà ma dare ritmo ed energia al processo educativo.

Webinar dal vivo con il maestro, video-lezioni registrate e interazione con la classe.

CLASSE INTERATTIVA +

CONSULENZA PRIVATA

€ 177

€ 147

– Consulenza privata in teleconferenza con la Psicologa e Psicoterapeuta Ilaria Fontana –

Migliore scelta per l’apprendimento.

Un percorso equilibrato per mantenere un buon grado di libertà ma dare ritmo ed energia al processo educativo. Webinar dal vivo con il maestro, videolezioni registrate e interazione con la classe.

*Formula soddisfatti o rimborsati: Il rimborso potrà essere richiesto nei 7 giorni dalla data di acquisto


Ci siamo impegnati a creare un corso di altissima qualità ad un prezzo il più possibile contenuto.

Se comunque non puoi sostenerne il costo, contattaci e troveremo una soluzione. Questa è davvero un’occasione unica per prendersi il tempo di conoscere ed approfondire le tematiche direttamente dai migliori riferimenti italiani in materia.

La promozione finirà tra…


00
GIORNI
00
ORE
00
MINUTI
00
SECONDI

Quota di partecipazione

Potrai fruire in autonomia delle videolezioni registrate sulla piattaforma e dei materiali di approfondimento.

BORSA DI STUDIO

FRUIZIONE AUTONOMA

€ 44

Disponibile per: studenti, disoccupati e giovani under23

È lo stesso corso della fruizione autonoma

PREZZO INTERO

FRUIZIONE AUTONOMA

€ 75

Potrai fruire in autonomia delle videolezioni registrate sulla piattaforma e dei materiali di approfondimento

OFFERTA BUNDLE

ZEN OCCIDENTALE +

ZEN E L’ARTE DELL’AMORE

€ 122

€ 77

Potrai fruire in autonomia delle videolezioni registrate sulla piattaforma e dei materiali di approfondimento

*Formula soddisfatti o rimborsati: Il rimborso potrà essere richiesto nei 7 giorni dalla data di acquisto.

Tutti prezzi sono comprensivi di IVA


Ci siamo impegnati a creare un corso di altissima qualità ad un prezzo il più possibile contenuto.

Se comunque non puoi sostenerne il costo, contattaci e troveremo una soluzione.

Cosa ne pensa chi ha seguito i per-corsi del Campus del Cambiamento…

“Jacopo ti fa innamorare di quello che racconta. Ha tutti questi aneddoti, queste storie così molto coinvolgenti e divertenti. Arriva veramente alla grande. Lo consiglierei veramente a chi mi chiede:” Voglio fare qualcosa”, Non lo seminerai così, sprecandolo”

Angela

Ha seguito “Zen occidentale”

“Ero alla ricerca di un qualcosa di interessante per una crescita personale e quindi per curiosità ho detto proviamo a seguire questi corsi. Dopo aver partecipato al corso online il modo in cui affronto alcuni temi, sia nel mio lavoro sia a livello personale, è molto più tranquillo, molto più naturale, molto meno strutturato. Tante tecniche per affrontare meglio la vita di tutti i giorni cioè non essere così stressati. “

Lara

Ha seguito “Zen occidentale”

“Un ringraziamento di cuore”

Carlotta

Ha seguito “Zen occidentale”

Partecipa al nostro corso on-line

6 Moduli didattici

26 Video-lezioni

Seminari on-line

Domande e risposte con il docente

Materiali di approfondimento

Strumenti di discussione

Partecipa al corso on-line

Domande frequenti

Sono richieste specifiche competenze per partecipare ?

Il per-corso non richiede nessuna competenza preliminare.

Per quanto tempo rimarrà disponibile l’accesso ai contenuti ?

Tutto il materiale e l’accesso ai contenuti rimarranno disponibili per 1 anno dalla data di iscrizione. Tutti i materiali sono disponibili comunque per il download e per crearti un archivio personale (ricorda però che non puoi condividerli senza autorizzazione).

Pre-requisiti
  • Nessuna competenza specifica richiesta per partecipare;
  • Un computer con accesso ad internet abilitato a vedere video preferibilmente con un browser google chrome installato;
  • È necessario disporre di un account Facebook per partecipare al webinar dal vivo e interagire col gruppo dedicato dei partecipanti al per-corso;
Assistenza tecnica e mancata fruizione del per-corso
  • L’assistenza tecnica è garantita con tempi di intervento di 3/5 giorni lavorativi;
  • Eventuali rimborsi per motivi straordinari (sopravvenuto impegno, etc) devono essere richiesti all’assistenza entro il 15° giorno dall’iscrizione e il corso non deve risultare consultato per oltre il 30%. Scaduti questi termini, non è possibile accettare richieste in tal senso per nessun motivo;

SE HAI ANCORA QUALCHE DOMANDA…

Scrivi a corsionline@asilonelbosco.com avendo cura di citare il corso di riferimento.

Conosci qualcuno a cui potrebbe interessare ?