Come trasformare spazi vuoti in luoghi di vita e di lavoro

QUANDO
8 Luglio 2021 / 15:00 - 18:00

TIPOLOGIA DI EVENTO
Workshop




Le nostre guide: Roberto Tognetti e Giovanni Campagnoli di Fondazione Riusiamo l’Italia

 

Programma:
Saranno illustrati strumenti e metodi di riuso e rigenerazione urbana e illustrati le principali questioni da risolvere per la realizzazione di operazioni di successo. L’analisi dei casi proposti dai partecipanti offrirà linee e indirizzi per trasformare idee e visioni in casi concreti di attuazione.

Un’esperienza dedicata ai curiosi, ai progettisti ed agli aspiranti attivatori del riuso creativo, temporaneo e/o partecipato, come associazioni di quartiere e cittadinanza attiva, gruppi attivi su patti di collaborazione pubblico-privato, innovatori, visionari e opinion leader del territorio

 

Roberto Tognetti
Architetto e Direttore della Fondazione Riusiamo l’Italia.Svolge attività sia di progettazione architettonica e urbana che di pianificazione e programmazione territoriale.

Tra i suoi lavori la casa dello scrittore Sebastiano Vassalli nella pianura novarese e innumerevoli progetti di sviluppo locale nei territori di varie regioni italiane. Nel 2008 fonda il network “iperPIANO Ecosistema di soluzioni e innovazioni per il governo del territorio e della città”.

E’ presidente del Comitato d’Amore per Casa Bossi, ha promosso una delle più originali operazioni di rigenerazione di un edificio storico da parte di un gruppo di cittadini attivi. È co-autore con Giovanni Campagnoli del libro “Riusiamo l’Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali”. E’ direttore della Fondazione Riusiamo l’Italia.

 

Giovanni Campagnoli
Economista e Presidente della Fondazione Riusiamo l’ItaliaSegue l’avvio di progetti ed imprese in ambito culturale e creativo, occupandosi di project management.

E’ autore di “Riusiamo l’Italia, da spazi vuoti a start up culturali” per Ilsole24ore e con l’editore Hangar, ha curato la pubblicazione de “La (quasi) impresa culturale”. Docente presso l’Università Salesiana IUS TO, lavora anche come formatore e ricercatore sul tema della rigenerazione urbana – lavora per Enti Pubblici e Privato sociale.

 

ATTENZIONE: Viste le normative Covid il workshop è a numero chiuso, massimo 30 persone, ti consigliamo di effettuare prima possibile la prenotazione.

Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 10 persone, qualora non si raggiungesse il numero minimo sarà comunicato circa 2gg prima l’annullamento e il relativo rimborso.


Per problemi legati alle prenotazioni o per ulteriori informazioni > Contatta l’assistenza del Campus

Scegli il biglietto, seleziona il numero dei posti ed effettua una prenotazione

🔴 Le prenotazioni sono chiuse per questo evento. 🔴