Artefici del Cambiamento!

un nuovo viaggio insieme comincia nel 2022

Artefici del Cambiamento!

un nuovo viaggio insieme comincia nel 2022

Cerchiamo 1000 persone che si imbarchino con noi in quest’avventura lunga un anno

Se senti che un fuoco ti arde dentro, se senti il bisogno di cambiare qualcosa di importante per la tua vita, se vuoi contribuire a rigenerare il tuo territorio o evolvere il mondo intero, se cerchi strumenti pratici, persone e ispirazioni, mettiti in gioco con noi, questo è il momento giusto per partire insieme per il prossimo viaggio lungo tutto il 2022 !

L’ORIZZONTE: DOVE ANDIAMO?

Cambiare noi stess* per costruire insieme una vita più appagante e un mondo più allegro, equo e rispettoso…

La BUSSOLA: camminare lentamente per…

sperimentare, buono per ora e abbastanza sicuro da provare

Distillare consapevolezza del proprio valore

Diffondere conoscenze e strumenti per evolvere come individui e società

Potenziare le relazioni con la fiducia, l’ascolto e la nonViolenza

Seguire la via del Fare

Ispirarci dalla natura che è la nostra più grande maestra

Spaccare la corazza della rassegnazione

il BAGAGLIO: cosa portiamo con noi?

e cosa proviamo ad abbandonare?

Noi preferiamo :

Il dubbio e l’esplorazione alle certezze

La speranza alla rassegnazione, per accettare il rischio che ogni cambiamento richiede

L’empatia al giudizio, ogni volta che esprimiamo i nostri bisogni, che chiediamo e ci assumiamo la responsabilità delle nostre emozioni

Il bene comune all’interesse egoistico

La proposta alla lamentela quando sperimentiamo insieme

heavy
0

ESPERIENZE E CORSI ONLINE

0

EVENTI E LABORATORI DAL VIVO

0 000

partecipanti da tutta italia

0 %

CASI IN CUI ABBIAMO SUPERATO LE ASPETTATIVE DEI PARTECIPANTI

Centinaia

STORIE DI CAMBIAMENTI POSITIVI RICEVUTI

Decine

NUOVE IMPRESE E PROGETTI DI VITA AVVIATI

Guarda la video sintesi di come funziona la campagna

L’orizzonte… dove andiamo?

Stiamo dando vita ad una vera scuola di transizione, ad un campus di educazione permanente, da 0 a 100 anni, in cui la natura e le emozioni sono le nostre principali ispirazioni. Siamo una comunità di persone che si impegnano ad essere migliori con la consapevolezza che questo è il miglior modo per trasformare la realtà che ci circonda. Siamo una comunità che ha l’intento di imparare a cambiare, perché siamo la generazione che ne ha la responsabilità. Nessuno di noi qui ha delle verità.

Non abbiamo una sede fisica, ne abbiamo decine, in tutti i luoghi dove soffia forte il vento di cambiamento, dove anzi è già realtà.

Intorno a questo focolare, sotto questa prima capanna, si sono riuniti molti spiriti: professionisti, formatori, docenti e persone animate dal desiderio di ricerca, di conoscenza e dal bisogno di esplorare e diffondere sentieri alternativi.

Perlustriamo tematiche che sentiamo generative ed impellenti per le nostre vite, abbiamo conosciuto nuove persone con cui condividere emozioni e un pezzo di strada, abbiamo acceso fuochi in cui ci siamo ritrovati anche in duemila persone.

Aggreghiamo, esploriamo, ispiriamo, intorno a temi che pensiamo essere prioritari in quest’epoca di transizione.

Seminiamo ispirazioni e bellezza sicuri che questa sia una potente via rigenerativa.

Questo è l’orizzonte verso cui ci muoviamo, ora è giunto il momento di salpare insieme verso la prossima tappa …

Quali rotte percorreremo e quali temi affronteremo quest’anno?

Il programma del 2022

Le relazioni umane, la comunicazione, il conflitto

Praticheremo la comunicazione non violenta ed empatica, la sociocrazia per prendere decisioni insieme, la facilitazione dei gruppi, il conflitto come opportunità. Il modo con cui ci relazioniamo e comunichiamo nasconde un potenziale tutto da scoprire.

Genitorialità, pedagogia ed educazione

Riprenderemo i percorsi di ludopedagogia, educazione emozionale, educazione all’aria aperta, neuroeducazione, cureremo i mille bisogni dei genitori di oggi e parleremo di adolescenza. Ma soprattutto ascolteremo i giovani e i mille spunti che ci offrono come opportunità per essere adulti migliori.

Cura di sè, della mente e del corpo

Filosofia, eco psicologia, zen, mindfulness, impareremo a respirare e molto altro per potenziarci e prenderci cura di un bene molto prezioso, noi.

Transizione in corso

Cercheremo stili di vita ecologici, proveremo a intraprendere lo scollocamento, capiremo il movimento della transizione, esploreremo la decrescita felice e molto altro …

Arte e creatività

Ne abbiamo tanto tanto tanto bisogno. Bellezza e amore, ascolto, emozioni allo stato liquido. Teatro, musica, cinema, land art, poesia e arteterapia

Altre economie e beni comuni

Economia basata sulle risorse RBE, economia circolare, economia del dono, finanza etica … esploreremo alternative per non pensare che il sistema che lasciamo debba per forza essere tale e quale a quello in cui siamo nati ed a cui siamo abituati.

Casa e luoghi di vita, rigenerazione e comunità intenzionali

Cambiare noi parte anche dal contesto in cui viviamo; che sia eliminare il superfluo col minimalismo, che sia costruire con materiali naturali, rigenerare luoghi abbandonati come una vecchia caserma o riusare una cascina decrepita, che sia andare nell’ecovillaggio o nel co-housing o in giro per il mondo con una carovana, migliorare i luoghi intorno a noi è anche cambiare noi stessi, imparare cose nuove, metterci nelle migliori condizioni per essere felici.

Progettazione, organizzazione e imprese del nuovo millennio

Permacultura e progettazione ispirata alla natura, avviare imprese culturali e creative, il dragon dreaming per realizzare i propri sogni, la riforma del terzo settore, … cambiare il modo di concepire e fare impresa, prendere decisioni e organizzarsi, porta cambiamenti importanti nella società e nella nostra vita.

Più siamo, più il viaggio sarà ricco di contenuti ed emozioni.

Noi puntiamo a 1000+!

Più persone saliranno a bordo, più aumenteranno i progetti da condividere e realizzare insieme.

Ad ogni livello di partecipazione (300, 350, 400 partecipanti etc ) si sblocca un contenuto o un’attività di apprendimento, di cui tutti potremo godere durante il viaggio.


Noi pensiamo che molti di voi raccoglieranno la sfida, ma se non raggiungeremo il risultato più bello, ovvero più di 1000 persone, realizzeremo ciò che sarà possibile con coloro che hanno scelto di viaggiare.


Alla fine della campagna, se non sarai soddisfatt* del risultato potrai comunque scendere e rinunciare tramite rimborso entro il 15 febbraio, poi la nave partirà.

Cosa hai da perdere?


Pronto? Pronta? Vediamo cosa riusciremo ad attivare nei prossimi 30 giorni in base a quanti saremo

300 partecipanti >

Accesso gratuito

a 32 per-corsi

di cambiamento

Quando raggiungeremo questa prima soglia di partecipazione, accederai gratuitamente al catalogo dei corsi online in fruizione autonoma a cui potrai partecipare quando vuoi, dove vuoi.

Vedi la lista completa dei corsi selezionati (circa il 95% del catalogo)

> 350 partecipanti >

10 eventi ispirazionali

Una diretta interattiva ogni mese, un evento speciale online con docenti eccezionali, laboratori e giochi d’apprendimento tra i partecipanti per esplorare e lasciarci ispirare dai temi inseriti nel programma 2022

> 400 partecipanti >

2 per-corsi speciali di approfondimento

Un percorso di comunicazione non-violenta e uno di filosofia. Ogni percorso è quadrimestrale, 5 appuntamenti ognuno

> 500 partecipanti >

2 Classi Interattive

Avrai la possibilità di partecipare a due classi interattive sulle tematiche che abbiamo illustrato prima. Le classi interattive sono il cuore dei nostri percorsi di apprendimento, videolezioni registrate, dibattito, gruppo facebook dedicato, webinar settimanali con i docenti, incontri e gruppi di lavoro tra partecipanti, attività di rinforzo e giochi di apprendimento

> 600 partecipanti >

+2 Classi Interattive!

Aggiungeremo 2 classi interattive

> 700 partecipanti >

+2 Classi Interattive!

Se arriveremo fin qui, significa che godremo di una classe interattiva ogni due mesi circa.

+1000 Partecipanti !

Laboratori, eventi, workshop, seminari, tutti dal vivo, GRATUITI!

Raggiunto questo risultato, sarà una vera pacchia! Organizzeremo in estate un mese di eventi e laboratori dal vivo, un festival nomade in 4 tappe di una settimana da nord a sud Italia. Inoltre alla conclusione di ogni classe interattiva ci saranno i 6 workshop monografici. Arrivati fin qui, potremo anche continuare il percorso di rigenerazione urbana avviato a Civita (e magari avviarne altri). Ovviamente eventuali vitto e alloggio necessari rimangono a carico dei partecipanti

300

Accesso gratuito a

32 corsi in fruizione autonoma

Quando raggiungeremo questa prima soglia di partecipazione, accederai gratuitamente al catalogo dei corsi online di cui potrai fruire quando vuoi, dove vuoi.

Vedi la lista completa dei corsi selezionati (circa il 95% del catalogo)

350

10 eventi ispirazionali

Una diretta interattiva ogni mese, un evento speciale online con docenti eccezionali, laboratori e giochi d’apprendimento tra i partecipanti per esplorare e lasciarci ispirare dai temi inseriti nel programma 2022.

400

2 Per-corsi speciali di approfondimento

Un percorso sulla comunicazione non-violenta e uno di filosofia. Ogni percorso è quadrimestrale, 5 appuntamenti ognuno

500

2 Classi interattive

Avrai la possibilità di partecipare a due classi interattive sulle tematiche che abbiamo illustrato prima. Le classi interattive sono il cuore dei nostri percorsi di apprendimento, videolezioni registrate, dibattito, gruppo facebook dedicato, webinar settimanali con i docenti, incontri e gruppi di progetto tra partecipanti, attività di rinforzo e giochi di apprendimento.

600

+2 Classi interattive!

Aggiungeremo 2 classi interattive

700

+2 Classi interattive!

Se arriveremo fin qui, significa che godremo di una classe interattiva ogni due mesi circa.

1000!

Laboratori, eventi, workshop, seminari, tutti dal vivo, GRATUITI!

Raggiunto questo risultato, sarà una vera pacchia! Organizzeremo in estate un mese di eventi e laboratori dal vivo, un festival nomade in 4 tappe di una settimana da nord a sud Italia. Inoltre alla conclusione di ogni classe interattiva ci saranno i 6 workshop monografici. Arrivati fin qui, potremo anche continuare il percorso di rigenerazione urbana avviato a Civita (e magari avviarne altri). Ovviamente eventuali vitto e alloggio necessari rimangono a carico dei partecipanti.

Partecipanti attuali

(contatore aggiornato al 24/01/2022 12:54)

0
L’imbarco è appena cominciato, manchi tu 🙂

Partiamo insieme, ora!

“Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso”

(Confucio)

wow!

€15

al MESE

Partecipare significa soprattutto condividere lo scopo e contribuire allo sviluppo della comunità.

Se saremo in mille, godrai di

32 corsi online in fruizione individuale (vedi elenco)

10 webinar ispirazionali

2 percorsi speciali, uno di comunicazione non violenta e uno di filosofia

6 classi interattive sui temi annuali e…

Tutti gli eventi dal vivo, laboratori e incontri gratuiti

Se saremo meno, vedi sopra, potrai annullare la partecipazione chiedendo il rimborso fino al 15 febbraio.

La sottoscrizione è annuale.

ultra wow!

€180

all’ANNO

Se vuoi versare tutta la quota annuale subito, è sicuramente utile.

Se ne hai la possibilità e vuoi sostenere chi ne ha meno, oppure vuoi contribuire vigorosamente allo sviluppo della nostra missione sociale, puoi versare tutta la quota annuale subito donando anche qualcosa in più cliccando qui

Campus del Cambiamento

Campus del Cambiamento

I professionisti, il team ed i docenti che creano la squadra di produzione e supporto per tutta la comunità!

Obiettivi, impatti e benefici, risultati attesi per le nostre vite

Obiettivi, impatti e benefici, risultati attesi per le nostre vite

Creare almeno 5 nuove relazioni forti con persone simili in termini di allineamento valoriale e progettualità
Rispondere ad almeno 1 conflitto in modo non violento
Proporre come genitore o educatrice un’iniziativa di educazione emozionale o altro all’interno del proprio contesto
Inserire i soldi all’interno di un circuito economico più sano
Cambiare almeno 1 abitudine della vita con impatto negativo su di sé o sull’ambiente
Riflettere su almeno una grande domanda riguardo alla vita
Partecipare almeno come osservatore ad un processo rigenerativo di un bene comune o di una comunità intenzionale
Incontrare dal vivo almeno 2 volte in un anno i miei simili e partecipare ad un laboratorio con loro
Migliorare la propria consapevolezza alimentare per incrementare lo stato di benessere

Se hai ancora qualche domanda …

Hai bisogno di ulteriore assistenza o non hai trovato la risposta che cercavi? Vai all’elenco completo delle domande frequenti o scrivi all’assistenza ed in giornata ti risponderemo!

Parla con noi!

Se senti immenso il desiderio di sentirci, prenota un incontro telefonico di 15 minuti..

“Conta solo il cammino, perché solo lui è duraturo e non lo scopo, che risulta essere soltanto l’illusione del viaggio.”

ANTOINE DE SAINT-EXUPERY

Non puoi mancare 🙂

Ti aspettiamo

Conosci qualcuno a cui potrebbe interessare ?